MORGAN – PANELLA esce VERRÀ L’ESTATE
Da Venerdì 26 Settembre è disponibile su tutte le piattaforme streaming e download il nuovo EP di MORGAN PANELLA dal titolo VERRÀ L’ESTATE pubblicato su INCIPIT RECORDS e distribuito da EGEA MUSIC.
Il singolo Verrà L’Estate firmato da Morgan Panella è prodotto e arrangiato da Morgan, mixato da Celeste Frigo e masterizzato da Chris Gehringer.
Il Videoclip realizzato da Morgan in doppio formato, portrait e landscape, è un apparato di informazioni grafiche e testuali che completano la confezione.
Per la prima volta, all’età di 75 anni, l’autore del Battisti geniale decide di esporre il suo nome in copertina, non tra parentesi nei credits dell’album, da dietro le quinte, ma mettendolo in scena, da coprotagonista, accanto a quello del complicato musicista. Morgan, a volte sottovalutato, riesce nonostante tutto a conservare lo slancio creativo e la stima di Pasquale Panella ne è una prova certa. Questa comunicazione è una buona notizia, non è un bollettino di guerra, ma un evento di arte, un racconto di resistenza e di umanità, in questi tempi forse anche una necessità.
Verrà l’estate è un side project targato Morgan Panella.
Secondo capitolo della collaborazione artistica tra Morgan e Pasquale Panella, dopo Si, certo l’amore.
La formula è la stessa: la canzone-singolo Verrà l’estate, e un ‘lato B’, Parrucchieri del verso (non inclusa nell’album di prossima pubblicazione), un E.P. di 9 tracce in forma di suite costruita intorno ai due temi portanti (verrà l’estate/parrucchieri del verso) in cui si possono ascoltare le parti orchestrali separate, varie versioni alternative dei pezzi, ed una esecuzione particolare piano e voce dal vivo del classico di Bruno Martino Odio l’estate.
Questa modalità editoriale è quella con cui Morgan ha sempre concepito le uscite dei singoli, sin dai tempi dei Bluvertigo quando ad ogni album corrispondevano tre singoli che venivano chiamati “mini-cd” ed erano dei veri e propri mini album. Oggi, che l’ambiente di distribuzione è digitale e il supporto non è più fisico, ci sono meno limitazioni tecniche e il singolo si può espandere, fino a rappresentare un episodio organico a sé, come nel caso di Verrà l’estate di Morgan Panella.
Con i due inediti verrà pubblicato anche un Vinile 45. Lato A: Verrà l’estate. Lato B: Parrucchieri del verso.
“Due canzoni che non cercano consenso. Una è estate promessa, l’altra è rima tagliata. Due forme dello stesso desiderio: che accada ciò che si canta, in modo che nessuno se ne accorga.”
La collaborazione Morgan Panella.
Ci sono parole che sfuggono alle regole, non ai significati. Quelle di Morgan e Panella, presi separatamente, potrebbero essere colpevoli di ermetico intellettualismo. E anche no. Invece, misteriosamente, la loro collaborazione genera un fenomeno comprensibile, che non serve nemmeno spiegare. Esattamente come un’eclissi: puro intrattenimento.
Un “errore perfetto” commesso da persone reali e vive, esseri disarmati, che, nell’era della semantica artificiale, è l’unico strumento per opporsi a quel che tutti stanno subendo: la manipolazione cognitiva mascherata da inclusività. La lotta è impari, ma necessaria. E non é contro la macchina, ma comuni mortali che promettono l’immortalità in cambio della rinuncia all’umanità.
Verrà l’estate è destinato ad essere un evergreen che rimarrà sui canzonieri della musica italiana per molti decenni.
Questa è la track dell’EP
1 Decollage
2 Verrà l’estate (radio)
3 Parruchieri del Verso
4 Verrà l’estate (classica)
5 Locustrine
6 Verrà l’estate (orchestrale)
7 Verrà l’estate (sintetica)
8 Verrà l’estate (algoritmica)
9 Odio l’estate (live)
Comunicazione Egea Music