Il Coro Femminile di Berlino incanta a Yanguan con voci pure, promuovendo lo scambio culturale

0

La sera del 28 agosto 2025, il Coro Femminile di Berlino si è esibito presso il Teatro di Yanguan, diretto dalla rinomata maestra Sabine Wuesthoff. Si è trattato della prima tournée del coro in Cina.

Le oltre venti componenti del coro hanno eseguito a cappella un repertorio che spaziava da Beethoven a Schumann. Le loro armonie perfettamente intonate e la limpidezza del suono hanno messo in risalto un livello artistico di grande eccellenza. Nella seconda parte del concerto, il Coro Femminile di Berlino si è unito al Coro Femminile di Hangzhou per interpretare il tradizionale brano cinese Mo Li Hua (Gelsomino), creando un delicato dialogo musicale tra Oriente e Occidente.

Situato nell’antica città di Yanguan – conosciuta come la “Città delle maree e della musica” – il Teatro di Yanguan, grazie al suo design acustico professionale e all’atmosfera raccolta, è diventato una delle sedi privilegiate per spettacoli internazionali. Prima dell’esibizione ufficiale, il coro ha proposto un’esecuzione improvvisata al Molo Imperiale di Yanguan, senza costumi né illuminazione scenica, trasmettendo così l’idea che “la musica appartiene a tutti”.

Fondato nel 2015, il Coro Femminile di Berlino ha vinto più volte il primo premio nei concorsi corali tedeschi e nel 2020 si è aggiudicato l’OPUS KLASSIK, prestigioso riconoscimento della musica classica. La direttrice Sabine Wuesthoff è insignita della Medaglia Mendelssohn e della Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania.

Oggi Yanguan, tra archi, pianoforte, percussioni, canto, suoni di guzheng e di flauto, si afferma sempre più come spazio artistico di fusione e incontro. Continueremo ad assistere alla crescita e all’intreccio tra locale e internazionale, tradizione e modernità, affinché dal cuore di questo luogo il mondo possa ascoltare nuove risonanze artistiche.

Share.

Comments are closed.