Per gli amanti degli anni ottanta e non solo, per chi ama viaggiare con la mente ancor prima che con il corpo… Se questo è il vostro identikit, probabilmente il nuovo EP di Angel Olsen è ciò che fa per voi.
Aisles, uscito il 20 agosto 2021 per somethingscosmic, etichetta di Angel Olsen e sussidiaria di Jagjaguwar, è un’immersione in alcuni celebri brani degli anni ottanta, ma con lo stile e la voce inconfondibili della cantante statunitense.
I cinque brani sono canzoni amate dall’artista, sulle quali, come la più brava delle professioniste della musica, è stato fatto un abile lavoro di reinterpretazione e introspezione. Non si tratta di semplici cover, ma di vestiti che Angel Olsen si è ricucita addosso per ottenere un risultato elegante e delicato, proprio come lei. Un esempio lampante si può notare già dalla traccia che apre l’EP, Gloria. Sì, il brano originale è proprio la hit di Tozzi, questa volta ispirata però alla sua versione americana. Si può riconoscere la melodia del brano originale, ma siamo distanti anni luce dal brano italiano e anche dalla versione di Laura Branigan.
“La mia connessione con questi brani è assoluta. Volevo divertirmi e allo stesso tempo essere spontanea, avevo bisogno di ricordare che potevo farlo!”
ANGEL OLSEN
Il pezzo che più ho personalmente apprezzato è Eyes Without a Face, brano avvolto da una magia di mistero e ipnosi. Coraggioso misurarsi con un pilastro della musica, ma la prova è stata superata egregiamente.
Non vi svelo altro e vi invito ad ascoltare queste cinque canzoni che già sicuramente conoscerete nella loro versione originale, ma che imparerete ad apprezzare in questa nuova veste.
TRACKLIST
1. Gloria
2. Eyes Without A Face
3. Safety Dance
4. If You Leave
5. Forever Young