La musica di Alicia Edelweiss è una peculiare incarnazione di folk e pop, accompagnata da un linguaggio molto personale, aperto e umoristico dell’immaginazione
Come busker con un dono per la performance circense, la sua musica ha un tocco teatrale. Attualmente operante a Vienna, Austria, Alicia Edelweiss esegue qualcosa tra il freak folk, l’anti-folk e il chamber pop. Il suo album di debutto When I’m Enlightened, Everything Will Be Better è uscito a settembre 2019.
Alicia Edelweiss è una musicista austro-britannica che vive a Vienna. Ha iniziato la sua carriera musicale come musicista di strada, quando ha viaggiato in tutta Europa per due anni, partendo all’età di 19 anni, viaggiando senza soldi, ha scoperto ben presto la sua passione e il suo talento per la musica mentre suonava per strada per le strade, allora armata solo di una chitarra.
Stabilitasi per un po’ in Portogallo, ha registrato il suo primo EP “I should have been overproduced” solo tre settimane dopo ha iniziato a scrivere canzoni. Alla fine, ha deciso di tornare a Vienna per esplorare nuovi modi di esibirsi e narrazione. Oltre ad esibirsi da sola, ha anche fatto parte del gruppo folk-punk nomade “Old Trees” come fisarmonicista per i loro tour nel 2015, e si è unita alla band del cantante austro-pop “Voodoo Jürgens” nel 2016. Nello stesso anno, ha anche pubblicato il suo album di debutto registrato in casa “Mother, how could you – a sick tragic comedy in 10
atti”.
Ha girato da sola per tutti i Balcani, Austria, Germania, Polonia, Regno Unito e Portogallo e ha collaborato con diversi musicisti, performer e artisti circensi. Ha aperto nuove strade con spettacoli come “Komplett im Arsch” (2016) o “Ich bin eine Ballerina” (2018), in cui combina musica, danza, arte grafica, teatro e le arti circensi. Recentemente è stato realizzato un documentario su di lei – “The Sound of Alicia Edelweiss” (2018) – che segue i suoi concerti per un anno intero.
Nel 2018, la sua performance al rinomato Popfest Wien (Vienna Pop Festival) di 4 giorni, accompagnata dalla sua nuova band al violoncello e al violino, è stata descritta come “una delle performance più toccanti, più intime e allo stesso tempo più divertente di tutto il Popfest”.
Il suo tanto atteso primo album professionale in studio “When I’m enlightened, everything will be better” è uscito a settembre 2019. Le canzoni raccontano storie personali, avvolte nel linguaggio magico della poesia, dei sogni, delle saghe -. tessendo racconti di ispirazione sublime, umorismo spensierato, ironia dolce-amara e profonda tristezza che toccano le corde più alte e più profonde dell’esperienza umana: queste canzoni rimangono con voi.
Ancora una volta, Alicia Edelweiss sta viaggiando in tutta Europa, suonando al MENT, ESNS, FOCUS, The Great Escape e su palchi come Wiener Konzerthaus e Elbphilharmonie Hamburg.