Barro, “Cavalo Marinho” – Il nuovo video dei Couple of Things

0

BARRO

“CAVALO MARINHO”

Il nuovo video dell’artista brasiliano,

fa parte della serie ‘Videoclipers’ dei Couple of Things

GUARDA IL VIDEO

Il video del nuovo singolo di Barro,“Cavalo Marinho”, è nato dall’incontro dell’artista brasiliano con la coppia di filmaker Diana Boccarae Leo Longo, noti come Couple of Things. I Due hanno invitato Barro a partecipare alla loro nuova serie, ‘VIDEOCLIPERS’, che propone dei video in piano sequenza – e a costo zero – con band e artisti in Brasile, presentati ogni settimana con un nuovo video sul loro canale youtube.

In ogni città che visitano, Diana e Leo invitano due artisti a partecipare alla serie. Iniziata a Recife con il primo capitolo “Nas Asas de Um Passarinho”di Alceu Valença, la serie continua attraverso la regione del Pernambuco con la collaborazione con Barro.

Ispirata alla tradizione pernambucana, ‘Cavalo marinho’ è stata la canzone scelta dall’artista per la realizzazione del video.

Ho frequentato le tradizionali feste ‘sambada de cavalo marinho’ fin da piccolo e negli ultimi anni ho iniziato a notare una trasformazione della loro incredibile energia verso una generazione molto giovane che sentiva nella danza e nel ritmo del ‘Cavalo marinho’ un impulso denso per fare performance, improvvisazione e dare anche sfogo a un’indole più aggressiva“- spiega Barro.

Il ‘Cavalo marinho’ è legato al ciclo delle celebrazioni natalizie e dura fino alla Befana. Questa tradizione può essere intesa come una variazione del ‘bumba-meu-boi’, spesso associato all’universo degli operai della canna da zucchero, che comprende danza, teatro e musica. La festa può durare anche 6 ore e può avere quasi 80 personaggi. E’ la tradizione che ha ispirato Barro a comporre la canzone.

Ho creato la musica dopo il contatto con questa energia e dopo aver notato come il ‘Cavalo Marinho’ fosse già collegato a un ambiente più urbano, avendo incorporato al ‘mergulhão’ – un momento importante della celebrazione – altre discipline come il ‘break’, lo ’street dance’ e la ‘capoeira’. Cosi ho pensato che sarebbe stato bello aggiungere nuovi elementi di suono per abbellire questo universo già estremamente affascinante”, spiega Barro.

Con il desiderio di portare il ‘Cavalo marinho’ in città, trasformando questa tradizione in qualcosa di urbano e contemporaneo, Barro, Diana e Leo hanno creato l’idea del video: una coreografia che ha come cuore il centro della città di Recife. E per portare avanti questa sfida hanno invitato Frank Sósthenes, i ragazzi del Carvalho Studio de Danza e il gruppo di danza popolare Boi da Grande Loa.

Questo video è stato possibile grazie a un bellissimo incontro tra di noi, Barro e i ballerini. Loro hanno lavorato 3 settimane creando e provando la coreografia. E non appena siamo arrivati ​​a Recife, ci siamo uniti anche noi per studiare il movimento della telecamera di questo piano sequenza“- racconta Diana.

La direzione artistica è di Carol Silveira, che ha contribuito a creare l’estetica urbana del video, senza perdere l’identità della regione Pernambuco.

Diana e io pensiamo che questo video possa essere una meravigliosa opportunità per diffondere il ‘Cavalo marinho’ nel resto del Brasile, mostrando la cultura del Pernambuco e mettendo sempre più in evidenza quanto Recife sia diventata un riferimento globale quando si tratta di salvare e reinventare la cultura tradizionale. Siamo molto felici di far parte di questo progetto” afferma Leo longo.

La serie ‘VIDEOCLIPERS’ offre sempre anche un capitolo con i ‘making of’ dei video prodotti, che mostra l’intero processo dietro alle creazioni realizzate da Diana e Leo, in giro per il Brasile.  GUARDA IL MAKING OF

https://www.facebook.com/barrooficial/

http://barromusic.com/

Share.

About Author

Comments are closed.