At Pavillon @ FM4 Frequency Festival

0

I’d love to live in a music festival, so here I am, back again with this review/interview (this one will be the last one in English) from FM4 Frequency Festival 2018.
The second band I am committed to watch during the second day of the Festival, on August 17th, just after Please Madame ‘s gig, is at the Weekender Stage and its name is AT PAVILLON.

Mwita Mataro leads his mates Bernhard Melchart, Paul Majdzadeh-Ameli, Tobias Kobl in this dark stage, which reminds me of some music clubs here in Italy.
It’s around 4pm and it’s too soon for Mando Diao and then Macklemore, who’s today headliner, but I really appreciate the clubbing atmosphere where there are not too many lights – I am still waiting for something new and exciting. There are not too many people waiting for At Pavillon, but seriously, as the band starts I couldn’t care less about it.

At Pavillon is a great mixture of different music backgrounds and experiences: every single member got his own style, but as a band their sound explodes and it is so cohesive.
The band represents that classic emerging indie music, but with strong influence of the 80s, in fact I think I’m really lucky to listen to this young Austrian band, because their presence and their attitude on stage reminds me something of the first Bloc Party with a huge Freddie Mercury and The Queen’s attitude.
Among the four “lions” there is a strong feeling and, therefore, a great harmony that makes me immediately think of a certain humility.
This invisible thread connects one component to another and is transmitted to the audience because they’re so catchy and riveting.

The Weekender Stage is too wide; however, all people during At Pavillon’s gig are excited to be listening and dancing along to their music.
Almost at the end of the gig, the frontman takes off his golden jacket and floral shirt (sort of the ‘band’s uniform’) and comes down from the stage where all of the audience gathering at his side, just like he’s our new prophet.

Careless of the number of people around us, we dance together literally dancing the heat away, as well as the “monsters” of everyday life and it’s about forgetting, just for a while, about the other 13 \ 14 bands I have to listen, dance and write about today and then next two days of Frequency Festival.
This last emotion is exactly what each of us should be living when watching an emerging band.

INTERVIEW:

YOU CAN LISTEN TO THEIR BRAND NEW SINGLE “LIONS” HERE
——————————————————————————————————————————————————

La seconda parte del live report del FM4 FREQUENCY FESTIVAL relativa al 17 agosto è dedicata alla recensione e all’intervista di un’altra band austriaca emergente (per noi italiani) chiamata AT PAVILLON.
La band, composta da Mwita Mataro, Bernhard Melchart, Paul Majdzadeh-Ameli, Tobias Kobl, ci fa l’enorme grazia di suonare al chiuso (Weekender Stage): è come se mi ritrovassi in un locale più o meno della grandezza del Locomotiv Club di Bologna, ma fuori c’è ancora il sole e prima del party di Macklemore (headliner della giornata) e dello stage notturno, mancano ancora almeno 2-3 band da vedere.
L’atmosfera che si respira è piuttosto positiva: luci basse, locale scuro e, in seguito, la forte presenza scenica della band.
Non saremo in molti ad assistere al concerto di questo gruppo, capitanato da questo giovane ragazzo, Mwita, che vuoi per l’outfit e per la presenza sopra-sotto al palco, mi ricorderà un bel po’ il primo Kele dei Bloc Party (non a livello vocale, poiché Mwita è parecchio più intonato) mescolato alla figura di Freddie Mercury.
Gli AT PAVILLON, come scoprirò in seguito nel corso dell’intervista, provengono da un background completamente differente: ogni componente ha un proprio genere preferito, ma tendono ad esplodere e a creare la propria musica in maniera del tutto spontanea e parecchio equilibrata quando si ritrovano sul palco.
Mi viene da pensare, nemmeno a farlo apposta dato che è proprio il loro simbolo, a quattro giovani leoni che intendono lottare e avanzare musicalmente per farsi conoscere da una ben più larga fetta di pubblico.
La band rappresenta quella classica musica indie emergente, ma con forte influenza degli anni ’80: movenze, presenza scenica e anche l’outfit ce lo fanno capire chiaramente.
Tra le quattro personalità sul palco, inoltre, c’è un fortissimo feeeling e, quindi, grande sintonia che mi fanno immediatamente pensare a una certa umiltà: questo filo invisibile che collega un componente all’altro, viene trasmesso a noi pochi, ma fortunatissimi perché lo show è davvero accattivante, presenti che li seguiamo, incantati dalla loro esibizione.
C’è anche da dire che la sala concerti del Weekender Stage del Frequency è  fin troppo ampia, quindi si respira questo brutto vuoto; tuttavia, non c’è un singolo elemento presente allo show degli At Pavillon che riesca a stare fermo: non conta la grandezza dello spazio, ma la bravura della band che stiamo tutti osservando e che, nonostante tutto, è riuscita a conquistarci.
Quando, poi, arrivati gli sgoccioli del live, il frontman decide di togliersi via giacca e camicia floreale (quest’ultima una sorta di divisa della band) e scende dal palco, tutti noi presenti ci riuniamo al suo fianco come se fosse il nostro profeta: vicini, spensierati e (onestamente) fregandocene di quanta gente ci sia o meno, balliamo insieme scacciando via il caldo, i “mostri” della quotidianità e, per quanto mi riguarda, dimenticandomi delle altre 13\14 band da vedere e di cui scrivere tra questo e gli altri due giorni di Frequency che mi attendono.
Quest’ultima emozione appena descritta è esattamente quella che ognuno di noi dovrebbe vivere almeno una volta nel vedere una band emergente: in un giorno di festival mi è capitato per ben due volte (tre se contiamo i Mando Diao, che, tuttavia, conosco già da fin troppo tempo), dunque, voglio ribadire per l’ennesima volta di quanto sia piacevole, interessante e spassoso scoprire ed esaltarsi su questa “nuova” (per noi italiani) realtà musicale austriaca.

Share.

About Author

Comments are closed.