“The Forest”, nuovo disco di Maddalena: un forte messaggio di libertà e speranza

0
Esce il 16 Febbraio “The Forest”, secondo album della cantautrice romagnola Maddalena Zavatta, in arte Maddalena, riconfermando così il sodalizio artistico con Irma Records.

Rispetto al disco di debutto “Electrodream” uscito nel 2015, Maddalena esplora sonorità più elettro pop e alternative e l’atmosfera generale è piuttosto onirica, a tratti dark ma con momenti ritmici più sostenuti.

In questo nuovo lavoro Maddalena collabora con il collega di lunga data Silvio Pasqualini (AustraliA, El Xicano) il quale interviene anche sulla scrittura della musica di alcuni brani (Every BreathMoonlightVainI guess).

Un tema ricorrente in “The Forest” è quello della libertà in tutte le sue sfaccettature: la ricerca della libertà, la perdita di essa, la comprensione di ciò che significa davvero essere liberi,  il cercare di capire cosa davvero ci libera e cosa ci incatena.

Il disco sviluppa poi anche altre tematiche, molte delle quali positive, come quello dell’amore, della speranza, della leggerezza che si prova quando si sa di essere sulla strada giusta.

Every Breath” è il primo singolo estratto che, oltre al tema della libertà sottintende anche un pensiero animalista molto caro da sempre a Maddalena (“I’ll always be a beast, not a pet / every chick has a pond, I have a nightmare that they end up in a party”).
Il video di questo brano, girato da Andrea Zucchini, vede come protagonista Viola, nipote della stessa cantautrice e riprende con immagini semplici i concetti principali del brano (la libertà e l’innocenza) e la “sotto tematica” animalista viene accennata con le immagini di vari animali (sia animali da fattoria che cani), tutti adottati o salvati dalla macellazione.

Share.

Comments are closed.