Simple Minds: esce Walk Between Worlds

0

SIMPLE MINDS

ESCE 
“WALK BETWEEN WORLDS”

IL NUOVO ALBUM DI INEDITI 

BMG pubblica “WALK BETWEEN WORLDS”, il primo album di inediti dei Simple Minds dal 2014, anno in cui uscirono con “Big Music”.

WALK BETWEEN WORLDS” è stato prodotto dai Simple Minds insieme ad Andy Wright e Gavin Goldberg, con cui collaborarono anche per “Big Music”.

Il nuovo lavoro contiene otto tracce ed è composto da due parti distinte. Le tracce della prima parte, come “Summer” e “The Signal And The Noise”, rivisitano le chitarre vetrose e i nuovi groove dance dell’era post-punk, mentre la seconda parte esplora i suoni più cinematografici, con la title track e “Barrowland Star”, entrambe con orchestrazioni registrate agli Abbey Road.

Nell’album ci sono due canzoni che parlano di fiducia, come il primo singolo “Magic” e il brano “Sense Of Discovery”. La prima è una riflessione sul desiderio e la fame della gioventù e la fiducia nelle proprie capacità che i Simple Minds possedevano durante i loro anni formativi. “Sense Of Discovery”, che presenta un ritornello melodico che allude a “Alive And Kicking” del 1985, è incentrata sulla voce di un narratore più anziano che trasmette saggezza e consigli a un individuo più giovane.

Uno dei brani chiave dell’album è “Barrowland Star”, dal nome dell’iconica sala da ballo nell’East End di Glasgow che ha ospitato molti spettacoli memorabili dei Simple Minds. È una canzone che allontana la band dalla sua tradizionale comfort zone, stratificando archi e un affascinante assolo di chitarra di Charlie (ricorda Jim di Mick Ronson) che accompagna parole commoventi. Per Jim e Charlie suonare al Barrowland è sempre stato problematico, un misto di eccitazione e paura, come se stessero per affrontare un incontro di lotta più che un concerto rock.

L’artwork dell’album è stato concepito dall’artista visuale brasiliano Heitor Magno, il cui lavoro è caratterizzato dal montaggio surreale di immagini a colori vivaci e fotografie in bianco e nero. L’immagine che ha creato per “WALK BETWEEN WORLDS” è rappresentativa della metamorfosi dei Simple Minds. Il personaggio centrale della copertina presenta una strana somiglianza con un giovane Jim Kerr e potrebbe anche essere vista come un significativo ritorno all’era di “Sons And Fascination”.

I Simple Minds sono stati i portatori di un nuovo tipo di rock negli anni Ottanta, quando hanno preso l’ art-rock del post-punk e costruito un colosso musicale aggiungendo cori entusiasmanti e un tocco di anima celtica. Mentre stanno per compiere 40 anni, la loro eredità è qualcosa di cui essere orgogliosi e, con “WALK BETWEEN WORLDS”, la loro storia continua ad evolversi.

In occasione dell’uscita del disco, i Simple Minds, a febbraio 2018, presenteranno “WALK BETWEEN WORLDS” con tre date speciali nel Regno Unito, che saranno suddivise in tre parti: una performance dell’album, un’intervista dal vivo sul palco e un set dei Simple Minds che includerà brani rivisitati dal loro ampio catalogo. Per i fan sarà un’esperienza davvero speciale, unica nel suo genere. Sul palco, insieme a Jim e Charlie, ci saranno: la percussionista Cherisse Osei, la corista Catherine AD, Ged Grimes al basso, il polistrumentista Gordy Goudie e Sarah Brown ai cori. “L’intero allestimento scenico è ora più fluido.” racconta Charlie “Stiamo lavorando su nuovi arrangiamenti di alcune vecchie canzoni e ci sarà più movimento tra i musicisti sul palco. Ci sarà tempo, per le persone, di digerire le canzoni e più spazio per Jim per parlare con il pubblico. “

“Per quanto sia stato un vero piacere lavorare su WALK BETWEEN WORLDS, allo stesso modo è emozionante osservare come la storia dei Simple Minds continui ad evolversi sia in studio sia sul palco live”, racconta Jim. “Ho la sensazione che queste canzoni siano destinate a vivere di vita propria nella dimensione live, non vediamo l’ora di suonarle tutte dal vivo insieme ai brani storici, quando partiremo per il prossimo tour.”

I biglietti per i 3 show di febbraio saranno disponibili in prevendita a partire da venerdì 24 novembre sui circuiti www.gigsandtours.com www.ticketmaster.co.uk. Le date sono le seguenti:

Martedì 13 febbraio – GLASGOW BARROWLAND 

Mercoledì 14 febbraio – MANCHESTER ALBERT HALL

Giovedì 15 febbraio – LONDON ROUNDHOUSE

WALK BETWEEN WORLDS sarà disponibile su CD (standard e deluxe edition), vinile, digital download e streaming.

TRACKLIST della Standard Edition:

  1. Magic

  2. Summer

  3. Utopia

  4. The Signal and The Noise

  5. In Dreams

  6. Barrowland Star

  7. Walk Between Worlds

  8. Sense Of Discovery

Bonus track della DELUXE EDITION:

  1. Silent Kiss

  2. Angel Underneath My Skin 

  3. Dirty Old Town (live)

Per Informazioni:

www.simpleminds.com

facebook.com/simpleminds

twitter.com/simplemindscom

Share.

Comments are closed.