‘Compassion’, il nuovo album di Forest Swords

0
Si chiama ‘Compassion‘ il nuovo album di Forest Swords, tra gli artisti più innovativi del decennio, disponibile dal 5 maggio su Ninja Tune e dal vivo in Italia il 26 maggio allo Spring Attitude Festival di Roma per poi tornare a ottobre, il 6 al Locomotiv di Bologna, il 7 al FAB di Prato e l’8 al Lanificio di Napoli (info: radarconcerti.com).

Follow up di ‘Engravings‘ (Tri-Angle, 2013), le dieci tracce di ‘Compassion’ sono una risposta all’incerto, aggressivo, nuovo mondo che stiamo vivendo, con la visione artistica di un territorio sonoro molto definito: un’esplorazione tra estasi e malinconia, artificiale e umano, viene percepita come urgente e stimolante allo stesso tempo. Una celebrazione di connessioni primordiali, la vita stessa, uno sguardo ansioso sotto una nuova direzione che lega insieme antico e futuro: nuove tessiture digitali e primordiale ‘field music’, beat corposi e sax distorti si muovono in armonia su arrangiamenti orchestrali.

L’album si muove dalla scarna ‘Flood’ alla paranoica e claustrofobica ‘Panic’, dalla ballad futuristica ‘Arms Out‘ alla cinematica ‘Knife Edge’, per arrivare al glitch orchestrale di ‘War It‘ fino al jazz sghembo di ‘Raw Language’. ‘Compassion’ sconvolge e disorienta in parti uguali, bilancia audacità da fuoriclasse e fatiscenti strutture con una produzione che apparentemente disintegra e rimonta sè stessa.

La pubblicazione del nuovo lavoro di Forest Swords sarà seguita da una serie di progetti multidisciplinari con la supervisione di Dense Truth, l’art studio e label privata dell’artista originario di Liverpool.

Forest Swords – Arms Out
Forest Swords - Arms Out (Official Video)
  Tracklist:

1. War It
2. The Highest Flood
3. Panic
4. Exalter
5. Border Margin Barrier
6. Arms Out
7. Vandalism
8. Sjurvival
9. Raw Language
10. Knife Edge

Share.

About Author

Comments are closed.