Stasera Immaginisti (Afterhours) live al Sound Music Club di Frattamaggiore (Na)

0

Quattordicesimo appuntamento stagionale per il Sound Music Club:



Giovedi 24 Novembre
Immaginisti
Xabier Iriondo (Afterhours, Six Minute War Madness, A Short Apnea)
Stefano Pilia (Massimo Volume, Afterhours)
Roberto Bertacchini (Starfuckers)
in concerto
presso Sound Music Club
Traversa II Giuseppe Mazzini, 8
in Frattamaggiore (Na)
dalle ore 22.30 – ingresso euro 5
http://www.facebook.com/CagnaSchiumante

Dalle ceneri di Cagna Schiumante, Roberto Bertacchini, Xabier Iriondo e Stefano Pilia risorgono nuovamente come Immaginisti dando cosi vita al secondo capitolo di un’opera trilogica. Anche in questa occasione la musica del trio parte dal materiale grezzo dell’improvvisazione per approdare sempre più verso una forma-canzone colorata, meticcia, singolare e peculiare, densa di reminiscenze punk, blues, pop e noise.
Questo secondo capitolo self titled – pubblicato dalla Tannen records – vira verso forme più compiute rispetto al precedente Cagna Schiumante svelando occasionalmente anche un animo più intimo ed introspettivo e ampliando così lo spettro emotivo della musica del trio.
La poetica di Bertacchini diventa qui ancora più autobiografica: è diretto nel raccontarsi e nel raccontare, teso a dialogare con i propri fantasmi e con le diverse personalità nascoste ed ombre interiori del suo io.
In bilico tra comicità beffarda e zoppicante, paura, imbroglio, stupore e una dolce dislessia lirica sempre portatrice di tensione immaginifica e redentrice. Talvolta poetico, romantico e sentimentale, in altre occasioni tetro e sdoppiato di fronte allo specchio, portatore di un umorismo zoppo e provocatorio e in parte anche saggio e determinato.
Con il suo umano incespicare Bertacchini stralcia il velo della consuetudine lasciando spazio alla luce dell’immaginazione.
Attorno a lui, Iriondo e Pilia sono sempre più affiatati e complementari nell’accompagnare e coronare il loro Don Chisciotte rispettivamente con chitarra e chitarra baritono, e sempre in tandem nella registrazione, nella produzione e nel concept di tutta l’opera.

ASCOLTA
http://youtu.be/P17IbOTSKKI
http://youtu.be/aG_tBSOGsh8

I Prossimi Concerti in Programma:

Novembre
26 Regressione w/ Damcase

Dicembre
02 Soviet Soviet
07 Mai stato altrove (Thegiornalisti)
10 Verano
16 Giovanni Ferrario/Cesare Malfatti/Egle Sommacal
17 The Winstons aka Gitto/Dell’Era/Gabrielli
22 Zeus!
25 Xmas w/ Diaframma / Siberia Reloaded

Gennaio 2017
21 Garbo

Share.

About Author

Comments are closed.