Jack Broadbent live a novembre a Torino

0

Jack Broadbent
09 Novembre 2016 ore 21.00
Spazio 211
Associazione Culturale Radar

Jack Broadbent chitarrista e compositore britannico è il fenomeno dello slide[1] che ha fatto impazzire i social con le sue esibizioni per le strade di tutta Europa armato di una Hofner e una fiaschetta da tasca.
Mercoledì 9 Novembre alle ore 21.00 sarà in scena allo Spazio 211 lo spettacolare Jack Broadbent.
Allo scorso Montreux Jazz Festival è stato definito The new master of slide guitar,
talento innato, Jack Broadbent, inizia come, busker, musicista ambulante, e riesce a farsi conoscere in tutto il mondo attraverso il web.
Viene descritto come l’artista in grado di unire due mondi in antitesi tra loro, quello dei buskers e quello del web, attraverso il comune denominatore rappresentato dalla musica.
Cresciuto nell’Inghilterra rurale dal padre musicista, Jack si nutre sin da piccolo degli ascolti dei dischi di John Lee Hooker, Peter Green, Jimi Hendrix, Robert Johnson e Crosby, Stills, Nash & Young, dai cui artisti trae a tutt’oggi ispirazione con profonda sensibilità.
Oggi Broadbent gira il mondo con la sua fedele Hofner Guitar, un ampli di piccole dimensioni e l’inseparabile fiaschetta di whisky ed incanta il pubblico con le sue performance e la sua straordinaria tecnica slide.

Jack Broadbent, con la sua chitarra suona cover di diversi generi, passando con estrema facilità da Hendrix a Bublè, ma anche brani originali. The new master of slide guitar sarà in tour per presentare il suo ultimo lavoro discografico, Portrait, uscito lo scorso maggio e che l’ha consacrato fin oltre oceano, grazie al tour in compagnia di Lynyrd Skynyrd e Peter Frampton. Jack cavalca così l’onda e si mostra essere uno dei più interessanti bluesman del nostro tempo. I suoi spettacoli attraggono milioni di visualizzatori online e la sua fanbase è in crescente espansione: assistere e vivere un live di Jack Broadbent è un’occasione da non perdere.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Radar che si conferma una realtà innovativa ed attiva sul territorio e continua a propone musica di grande qualità.
(www.jackbroadbent.co.uk)

Spazio 211, Via Cigna 211, Torino

Biglietti: 12 €

[1]          Il termine slide deriva dal verbo to slide cioè scivolare. Infatti questa tecnica (le cui origini si perdono tra i meandri del Mississippi all’inizio del secolo scorso) si avvale di un oggetto quale un coltello a serramanico, un collo di bottiglia, bottle neck, o un pezzo di tubo lucidato infilato in un dito, da far scorrere sulle corde della chitarra. Si ottiene in tal modo un suono lamentoso che perfettamente si addice al blues!

Share.

About Author

Comments are closed.