Marlene Kuntz @ Off Modena

0

Giovedì 11 Dicembre, dalle ore 21:30, l’Off di Modena ospiterà una di quelle band che hanno fatto storia nella scena musicale italiana: i Marlene Kuntz.
IL CATARTICA TOUR 994 / 014 sarà un’occasione unica per immergersi dal vivo nel mondo sonoro di riferimento di quel periodo, un viaggio live che ha già tutto il sapore di un evento. Sul palco: CRISTIANO GODANO voce e chitarra, LUCA BERGIA batteria, percussioni, RICCARDO TESIO chitarra oltre che LUCA SAPORITI aka Lagash , basso.

“PANSONICA” (Sony Music Italia) racchiude 7 brani provenienti dal periodo precedente la realizzazione di Catartica e altri tra il primo album e il secondo lavoro “Il Vile”: il nuovo progetto è disponibile nei negozi e in digitale dal 16 settembre. Ad anticiparne l’uscita è il brano “Sotto la luna”, mentre il nuovo singolo, in radio dal 31 ottobre, è “Oblio”.

DSC_5573_credito Alex Astegiano

“Con questo disco celebriamo il ventennale di “Catartica”, il nostro primo lavoro, quello con cui riuscimmo a realizzare il sogno di affacciarci all’attenzione nazionale per uscire dai confini angusti della provincia. Le celebrazioni di questo tipo sono cosa consueta nel mondo del rock, e non ci siamo certo voluti sottrarre al rito. Considerando che nessuno di noi organizza feste per i suoi compleanni (e la cosa potrà legittimamente apparire assurda e spaventevole a molti), almeno con il nostro primo parto artistico facciamo uno strappo alla regola. Con gioia.

Per la celebrazione ci è venuta un’idea che subito ci ha convinto della sua bontà, e dunque ci siamo andati a ri-appropriare con eccitazione del mood che avevamo all’epoca, ripescando pezzi che componemmo senza mai dar loro la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. A tutti gli effetti, tranne “Donna L”, sono pezzi inediti, e tale li pensiamo e ve li proponiamo. Ora hanno modo di entrare nelle orecchie di molti, e il periodo di Catartica viene così celebrato con completezza e creatività, con un nuovo disco di inediti risalenti al periodo stesso in cui componemmo Sonica, Festa Mesta, Nuotando nell’aria, Lieve…

E’ stato estremamente stimolante reimmergersi nel sapore e nel colore di quelle canzoni, soprattutto perché questa reimmersione è avvenuta con una spontaneità e genuinità fantastiche. Nessuno sforzo nel riprendere in mano la veemenza che serviva, quella con cui approcciammo i pezzi più di vent’anni fa, e nessuna fatica nell’ottenere una attualizzazione galvanizzante prima di tutto per noi stessi.
Dunque eccoli qua, sette pezzi suonati tutti insieme, in presa diretta (solo il cantato e due o tre sovraincisioni di chitarra sono state fatte a parte), provenienti alcuni dal periodo precedente la realizzazione di “Catartica” (Il sig. Niente, Capello Lungo) i rimanenti dal periodo intercorrente fra Catartica e il nostro secondo disco, “Il vile”. Li abbiamo registrati con un registratore analogico su nastri magnetici, e il senso della celebrazione di quel periodo acquista ancor più senso e fascino.
I testi hanno mantenuto al novantacinque per cento la loro struttura originaria, e solo due o tre parole, risultate eccessive nonostante tutte le indulgenze possibili, sono state modificate”.

Il titolo del disco (Pansonica) è un ovvio ammiccamento al suono di “Catartica”. Prende in prestito una canzone dei Marlene molto amata dal pubblico e definisce compiutamente il mondo sonoro di riferimento del periodo: dunque la coerenza artistica, stilistica e opportunistica sono lecite e giustificate.

Share.

About Author

Comments are closed.