NICK MULVEY_ annunciato il secondo disco WAKE UP NOW in uscita l’8 settembre, ad anticiparlo un nuovo singolo, MYELA

0
Annunciato il secondo album
WAKE UP NOW in uscita l’8 settembre su 
Fiction Records/Caroline, distribuzione Universal

Fuori anche MYELA,
secondo estratto dal disco

 Ascolta Myela qui: nickmulveyuk.lnk.to/NMMYPR

 

Scritto insieme all’amico nonché nuovo membro della band Federico Bruno, Myelaunisce perfettamente gli elementi che caratterizzano il sound di Nick Mulvey, unendo elettronica e ritmi mutevoli ai suoi testi incisivi.

Il brano nasce dal desiderio reale e sincero di voler fare qualcosa in una situazione così dolorosa come quella dei rifugiati, non per predicare, ma per denunciare. Il brano ha preso forma durante le sessioni finali con il produttore Dan Carey nel suo studio a South London.

Sono stato profondamente colpito dalla crisi e ho sentito il bisogno di parlarne, così è nata la mia collaborazione con Federico. Ci siamo sentiti indegni di scrivere a riguardo. Ci siamo confrontati con testimonianze in prima persona e abbiamo voluto dar loro voce per condividerli con le persone che ascoltano la mia musica, per renderle consapevoli di una situazione che non si è mai conclusa e che continua tuttora”.

Con la pubblicazione di Myela Nick supporta la Help Refugees UK (v. nota sotto), e si esibirà per la Give A Home For Human Rights Campaign che si terrà il prossimo 20 settembre, in associazione con Amnesty.

Wake Up Now, in uscita l’8 settembre (Fiction Records/Caroline, distribuzioneUniversal), segna il ritorno di Nick Mulvey dopo lo straordinario album di debutto First Mind (2015). Ecco l’atteso secondo disco di un artista tra i più apprezzati del panorama inglese, che rifugge dal convenzionale e si contraddistingue per i ritmi pacati legati al suono compatto della chitarra.

Fedele alle sonorità che hanno caratterizzato il primo disco, il nuovo lavoro di Nick Mulvey – già anticipato dal singolo Unconditional (qui) – si preannuncia un album emozionante ed energico che custodisce la sua personale visione di una società insicura e incerta che tenta affannosamente di trovare il proprio posto nel mondo.

Includendo la partecipazione di nuovi e talentuosi musicisti, il disco è inoltre percorso da un grande senso di comunità, impresso da Brian Eno in alcuni incontri che hanno preceduto la registrazione del disco, in cui Brian ha implorato Nick di aprirsi maggiormente e condividere il peso che portava sulle spalle. Un consiglio che è stato filtrato nei testi di Nick in sapienti  metafore che stanno al centro del disco. Trasparenza. Umanità.

L’album è stato prodotto da Ethan Johns al Real World Studios, dove Nick Mulvey e la sua band hanno registrato in presa diretta, rifinendo il tutto insieme al produttore Dan Carey.

Il Nick che ha realizzato Wake Up Now è un uomo più rilassato, circondato da una comunità che viaggia sulla stessa lunghezza d’onda, permettendo alla musica di scorrere liberamente e a proprio agio nel mondo che la circonda.

TRACKLIST:
Unconditional / Transform Your Game / It Ain’t Over / Myela / We Are Never Report / Remembering / Mountains To Move / When The Body Is Gone / Lullaby / In Your Hands / Infinite Trees

Pre-order di Wake Up Now: http://nickmulveyuk.lnk.to/WUNPPR/umgtest9

LIVE:
25 giugno – Glastonbury Festival (Park Stage)
7 settembre – Bestival, Dorset

www.nickmulvey.com
www.facebook.com/nickmulveymusic
www.instagram.com/nickmulvey

___________________________________
Help Refugees
Help Refugees è un’organizzazione di aiuto umanitario che supporta le persone vulnerabili sprovviste dei sostegni governativi, di ONG o di altre grandi organizzazioni.
Nonostante sia nata solo ad agosto 2015, Help Refugees è oggi il più grande fornitore di aiuti a Calais, Dunkerque e Idomeni, oltre a essere attiva in tutta Europa, Libano e Turchia, mettendo quotidianamente a disposizione cibo, cure mediche per donne e bambini, barche di salvataggio e altri aiuti fondamentali. È stata inoltre impegnata nell’invio di ambulanze in Siria, svolgendo un ruolo chiave nel lavoro di ricongiungimento dei bambini non accompagnati in tutta Europa con le loro famiglie in Regno Unito.

Share.

Comments are closed.