Introducing LeSigarette (‘N Etichetta): l’energico e imprevedibile duo è la prima produzione della neonata label del locale ‘Na Cosetta di Roma

0

LeSigarette sono un duo energico e imprevedibile con batteria, chitarra e voci di Jacopo Dell’Abate e Lorenzo Lemme. Cresciuti in vari ambiti nella scena musicale indipendente romana, Jacopo è un fonico live e da studio, chitarrista, percussionista e insegnante di pedagogia musicale; Lorenzo è un batterista, percussionista, cantante, ma anche un booking manager con un passato da plurilaureato insegnante di storia e filosofia. Il loro background è fatto di produzioni musicali indipendenti, di bande di strada e busker, cabaret musicali, spettacoli improvvisati eparate. Elementi che si ritrovano ancora sottotraccia nella loro musica e che spiegano da dove proviene la loro grande energia sul palco. Ad anni di distanza dall’inizio del tour i loro live sono ancora lì nelle classifiche di KeepOn, votati dai direttori artistici dei migliori locali dedicati alla musica dal vivo.

Nella primavera del 2015 pubblicano il loro primo album “2+2=8”, nove brani autoprodotti interamente grazie a una campagna su Musicraiser. Le ottime recensioni creano il terreno ideale per il loro primo tour, durato ben due anni conoltre cento live in tutta Italia.

Instancabili, nei loro viaggi tra una data e l’altra, continuano a ipotizzare nuovi brani divertendosi a a suonare in leggerezza. Il risultato delle nuove composizioni conferma la loro identità, con un approccio più immediato sul lato della composizione musicale, delle linee vocali e decisamente meno istintivo sul piano dei testi, che escono fuori a braccetto con la potenza trascinante della loro musica.

Il nuovo lavoro suscita l’interesse di ‘Na Cosetta, liveclub attivo da due anni a Roma e ormai punto di riferimento della scena indipendente italiana, che decide di produrre e curare l’uscita del secondo album de LeSigarette. Il passaggio da ‘na cosetta a ‘N Etichetta è immediato, ed è forse la prima volta in Italia che un locale decide di produrre un artista. Al gruppo di produzione si aggiunge inoltre la collaborazione artistica di Lucio Leoni, cantautore e produttore artistico di Lapidarie Incisioni.

Il secondo album “La Musica Non Serve A Niente” viene ripreso e mixato da Jacopo presso Fattoria Sonora tra dicembre 2016 e gennaio 2017 a Roma e masterizzato da Claudio Gruer al Pisi Gruer Mastering Studio.

I brani de “La musica non serve a niente” sono stati creati in due fasi. Un primo periodo istintivo dal settembre 2015 al giugno 2016 è stato necessario per creare materiale musicale. Poi in un secondo passaggio, molto più delicato e faticoso, sono stati scritti i testi sulle linee melodiche già create. 
La scelta di scrivere prima la musica è nata dall’esigenza di suonare, di creare rapidamente e di non perdere tempo. È stato liberatorio e ci ha aiutato a staccare la spina dai tanti impegni che avevamo con i live del tour di “2+2=8”.
Poi abbiamo montato le strutture dei brani e le linee vocali. I brani stavano già in piedi, c’erano le parti cantate ma non c’erano le parole. Il momento di scrittura dei testi è stato l’atto finale di tutti i brani, a quel punto c’è stato bisogno di molta delicatezza, avevamo ormai tutto chiaro ma ci mancavano le parole per dirlo, abbiamo dovuto aspettare che arrivassero. Li abbiamo inventati e fatti crescere e alla fine hanno imparato a parlare.

 

Line Up
Jacopo Dell’Abate – Chitarra, voce
Lorenzo Lemme – Batteria, voce

Contatti
Facebook
Soundcloud
YouTube

Share.

About Author

Comments are closed.