Paolo Tocco: Il cantautore abruzzese torna sulle scene con il nuovo singolo “Arrivando alla riva”

0

Arrivando alla riva” è il nuovo brano inedito del cantautore abruzzese Paolo Tocco, pubblicato da IRMA Records. Una canzone intima e sofferente che pone l’attenzione su di una situazione drammatica purtroppo tremendamente attuale e che oramai costituisce un tragico e quasi quotidiano refrain della cronaca del nostro Paese.

I sempre più frequenti sbarchi sulle nostre coste ci impongono una profonda riflessione, che emerge con forza sia dal brano che dal toccante video realizzato in collaborazione con Alberto Di Muzio, in cui si è voluto sottolineare una sorta di melodia, armonica e cadenzata, proprio con le onde di un mare alla riva. Lo sbarco dei profughi, la vita e la speranza inghiottite a largo sono rappresentate e restituite a chi vive “da questa parte del mare”  (cit: G. Testa) dagli gli oggetti che arrivano…poveri e malridotti, casuali, unici superstiti a cui si affida il compito di raccontarne la storia.

Un unico piano sequenza che immortala il perpetuo moto delle onde e dei simboli. Alcuni degli oggetti che appaiono nel video sono realmente presi da un ammasso di rifiuti trovati quel giorno alla riva. Di tutte le clip girate è stata scelta questa in cui, sempre per caso, risulta drammaticamente efficace la simbologia di una bambola arenata sulla battigia e il gommone reso a brandelli che chiude il brano e restituisce il senso a tutte le sue parole.

Info:
Facebook
IRMA

Share.

About Author

Comments are closed.