Palinurus Elephas: presto il nuovo LP “Fame Di Niente”

0

PALINURUS ELEPHAS
Pavia // Indie Rock

La band pavese è pronta a pubblicare il nuovo LP “Fame Di Niente”

I Palinurus Elephas sono un gruppo indie rock di Varzi (Oltrepò pavese) attivo dal 2012. Logico chiedersi perché dei ragazzi che vivono in collina ai piedi delle montagne debbano scegliere di chiamarsi con il termine latino dell’aragosta mediterranea, forse un motivo vero e proprio non c’è o più semplicemente questa non è ancora la biografia adatta per spiegarlo. Come base una cantina adibita a sala prove, umida, buia, più adatta alla stagionatura del salame che a comporre canzoni e, nonostante l’ambiente ostile, il 27 giugno 2014 emerge il singolo “Johnny Sigaro” che precede l’uscita dell’EP interamente autoprodotto “Nostomania”, pubblicato il 18 luglio 2014 al “Meridiana Music Fest”.
“Nostomania“, forma morbosa di nostalgia per cui il soggetto prova un intenso bisogno di ritornare nei luoghi della propria infanzia, divenendo incapace di adattamento in un ambiente non abituale, contiene cinque tracce ed è stato registrato presso Free Studio Nazzano (PV) da Giacomo Lampugnani, suonato live in 40 date, permettendo al gruppo di aprire anche importanti band del panorama indipendente italiano. Il 18 aprile 2016 esce il primo videoclip per il singolo “Adatta A Tutto” che chiude il ciclo di “Nostomania” e apre le porte a nuove idee e da qui alla composizione di nuovi brani. “Fame Di Niente” è l’album d’esordio per i Palinurus Elephas, registrato e mixato da Simone Sproccati al Crono Sound Factory di Milano e masterizzato al “Carl Staff Mastering” di Chicago, contiene 8 tracce e uscirà ad aprile 2017.

“Fame Di Niente” esprime la trasformazione di ciò che è superfluo e fine a se stesso in qualcosa di fondamentale di cui nutrirsi, fino ad essere l’unico sostentamento. I vizi che nascono come una momentanea fuga dalla realtà evolvono in un bisogno morboso, fino a divenire loro stessi la realtà.

Crediti
Prodotto da Palinurus Elephas e Simone Sproccati
Registrati e mixato al Crono Sound Factory, Vimodrone (MI) da Simone Sproccati
Master a cura di Carl Staff (Chicago)

Tracklist
1. Testa Bassa
2. Regina Del Mercato
3. Le Piante
4.Mondo Cieco
5. Scappi
6. Ursula Andress
7. Il Settimo Giorno
8. Secondo Cervello

Line Up
Fabio Bergamini – voce, chitarra
Andrea Matti – voce, tastiere
Paolo Balzarini – basso
Carlo Emanuele Dirotti – batteria

Contatti
Facebook
Soundcloud
YouTube

Share.

About Author

Comments are closed.