I Nove Festival Indimenticabili Del 2017

0
o scenario mondiale dei festival è in costante fermento, con un ventaglio di proposte vario, originale, che si rinnova di anno in anno con nuove mete e nuove destinazioni. Dall’alta montagna alle escursioni in Marocco, dai sentieri avventurosi nella giungla in Costarica alle località stilose nell’Europa dell’Est, alle città più incredibili dove abbinare musica a momenti culturali e gastronomici: opzioni variegate che rendono i festival un’esperienza da vivere in maniera unica e personale. Perché non dedicare il 2017 – o parte di esso – per viaggiare e scoprire nuovi contesti e nuovi festival? Serve qualche suggerimento? Ecco nove festival assolutamente indimenticabili, assolutamente imperdibili.
ENVISION FESTIVAL, COSTA RICA
SNOWBOMBING FESTIVAL, AUSTRIA
COME INIZIARE IL 2017? CON ENVISION FESTIVAL IN COSTA RICA

L’Envision Festival è ubicato dove le spiagge incontrano la foresta e le cascate della giungla di Uvita, dove i giorni trascorrono grazie a momenti dedicati all’arte, allo yoga, all’apprendimento, mentre le notti sono dedicati a celebrare la vita con la musica, la dance e performance di diverso genere. Envision offre un mix allettante di world music, dance, reggae, live act, con una line-up che include Opiuo, Autograf, Rising Appalachia, Goldfish, Blond:ish e Acid Pauli. A disposizione anche un’impressionante team di istruttori di yoga, con uno specifico programma di lezioni e corsi creato proprio per questo festival, un programma coordinato da Ashleigh Sergeant, in passato Global Yoga Trainer in Adidas, e una serie di conferenze con speaker quali John Perkins, autore del libro autobiografico ‘Confessioni di un sicario dell’economia’ e Crimson Rose and Will Roger Peterson, i fondatori di Burning Man. Envision si alimenta esclusivamente grazie ad energie rinnovabili, e la sua massiccia attenzione per l’ecologia applicata lo qualifica uno dei festival leader in materia di ecosostenibilità.

Envision si svolge dal 23 al 26 febbraio 2017. Per prenotare i biglietti visitare il sito envisionfestival.com

RAVE IN UN IGLOO A SNOWBOMBING, IL FESTIVAL SULLA NEVE NUMERO UNO AL MONDO

Snowbombing. Da dove iniziare a raccontarlo? Innanzitutto dalla location: Mayrhofen, in Austria, località montana a quasi 2600 metri d’altezza, uno dei migliori resort europei dove sciare, con la possibilità di assistere a live e set in contesti assolutamenti aticipi, basti pensare ai momenti salienti di Snowbombing quali i rave in un igloo, i party in foreste incantate e stage in alta quota. A tutto questo si devono aggiungere spa lussuose, vasche idromassaggio sopra i tetti, autentica cucina alpina, 650 chilometri di piste incontaminate. Snowbombing 2017 si appresta a diventare la miglior edizione di sempre, con una line up di livello mondiale, grazie alle presenze di Run The Jewels, Chase & Status, Dixon, Courteeners, Blossoms, Slaves, Novelist, Monki, Grandmaster Flash, KiNK, Groove Armada, Eats Everything, Cassy, Stefflon Don e tanti, tanti altri grandi protagonisti della musica. A tutto questo si aggiunga la notizia che il britannico Pat Sharp – autentica celebrità televisiva – porterà a SB17 il suo celeberrimo show FunHAUS, insieme a Mr Motivator, Eddie the Eagle, lo Chairlift Speed Dating, Snowlympics e tanto altro ancora. Snowbombing and Pat Sharp proporranno una serie superba di momenti comici, includendo House of Voga, Bongo’s Bingo, the Zell Brass Oompah Band e un trio di tributi comprensivo di Noasis, Antarctic Monkeys e Daft as Punk. Questo è tanto altro ancora è Snowbombing 2017: il festival sulla neve per antonomasia.

Snowbombing si svolge dal 4 all’8 aprile 2017. Per prenotare i biglietti visitare il sito snowbombing.com.

BILBAO BBK LIVE, SPAIN
EXIT FESTIVAL, SERBIA
COME MIXARE MUSICA E GASTRONOMIA NEI PAESI BASCHI CON BILBAO BBK LIVE

Set in alta quota, con la vista mozzafiato del monte di Kobetamendi, polmone verde di una città pulsante come Bilbao: BBK Live 2017 proporrà i concerti di Depeche Mode, The Killers, Die Antwoord, Justice, Phoenix, Two Door Cinema Club, Fleet Foxes, The 1975, Sundara Karma, Cabbage e una selezione di artisti provenienti dai talent musicali spagnoli. BBK dedica ampi spazi anche alla dance, con una serie di party ininterrotti con molti tra i più amati e rispettati personaggi della scena elettronica quali Dixon, The Black Madonna, Andrew Weatherall, Daphni, Job Jobse, DJ Tennis e Motor City Drum Ensemble. In attesa di ulteriori nomi che saranno annunciati a breve, BBK rappresenta un’ottima opportunità per trascorrere un lungo fine settimana a Bilbao, sede del Guggenheim Museum nonché autentico hub culturale, senza ovviamente dimenticare l’eccellente scena gastronomica basca.

Bilbao BBK Live si svolge dal 6 all’8 Luglio 2017. Per prenotare i biglietti visitare il sito bilbaobbklive.com

PARTY IN FORTEZZA CON IL DANUBIO A VISTA: EXIT FESTIVAL IN SERBIA

Ubicata a breve distanza dalla capitale serba Belgrado, la magica fortezza di Petrovaradin si staglia sulle sponde del Danubio, a Novi Sad: non potrebbe esistere sito migliore per EXIT Festival. EXIT è nato nel 2000 in seguito ad una protesta studentesca di chi era animato dal desiderio di combattere per la libertà e per un deciso cambiamento politico; di anno in anno è cresciuto in maniera esponenziale, sull’onda di una grande energia positiva, promuovendo una propria visione e sostenendo diverse iniziative umanitarie, diventando nel frattempo un festival davvero entusiasmante. EXIT si è aggiudicato diversi awards di categoria, grazie ad un’offerta musicale assai diversificata, che si sviluppa su numerosi stage, collegati tra loro da strade acciottolate, bastioni e tunnel. Conosciuto inoltre per l’incredibile atmosfera e l’energia dei fuoriclasse che da anni animano la sua Dance Arena, nonchè dallo stupore che suscita sempre il fossato della fortezza, EXIT regala momenti davvero speciali quando i raggi di sole riescono a farsi largo tra le mura della cittadella, mentre la musica esplode grazie a potenti soundsystem e arriva dritta al cuore! Ogni anno EXIT diventa una delle migliori esperienze possibili, quando si parla di festival: non resta che stare in trincea pronti a conoscere i primi nomi in cartellone, che saranno annunciati a breve. EXIT: where hedonism meets activism.

Exit Festival si svolge dal 6 al 9 Luglio 2017. I biglietti validi per tutti i quattro giorni del Festival costano 79 sterline (91 euro) e sono disponibili sul sito exitfest.org.

POSITIVUS FESTIVAL, LATVIA
OFF FESTIVAL, POLAND
COME GODERSI UN FESTIVAL IMMERSO NEI BOSCHI: POSITIVUS IN LETTONIA

In programma nella caratteristica città costiera di Salacgrīva in Lettonia, Positivus è il più importante festival di musica e arte dei Paesi Baltici, grazie alla sua capacità di proporre headliner in vetta a tutte le classifiche, insieme ad artisti sia emergenti che underground, senza dimenticare le sue performance di arte varia. Il tutto in un contesto caratterizzato da un incontaminato ambiente marittimo, all’interno di una cornice boschiva assolutamente unica. I partecipanti a Positivus possono immergere le dita dei piedi nel Mar Baltico o lasciarsi andare sulle amache in mezzo agli alberi, godendosi la ricca proposta musicale di performer di livello internazionale e di personaggi inediti. Positivus offre diversi stage, una varietà di proposte e bancarelle che mettono in vendita capi d’abbigliamento e curiosità, dando l’opportunità di trascorrere i giorni del festival con una serie di alternative, non soltanto musicali. Positivus gode di piena legittimità internazionale: nel 2013, nel 2015 e nel 2016 è stato finalista agli European Festival Awards nelle categorie ‘Best Medium Sized Festival’ e ‘Best Festival Line Up’. I primi nomi di Positivus 2017 saranno annunciati molto presto.

Positivus si svolge dal 14 al 16 Luglio. Pass per tutta la durata del festival a partire da 67 sterline (77 euro circa) disponibili sul sito positivusfestival.com

SCOPRIRE LA MIGLIOR MUSICA ALTERNATIVA? LA RISPOSTA GIUSTA È OFF FESTIVAL A KATOWICE

OFF è la risposta giusta per gli appassionati di musica raffinata e ricercata e il posto migliore per scoprire le migliori esibizioni alternative provenienti da tutto il mondo. Un festival boutique davvero unico, che si svolge nella valle dei tre laghi di Katowice, in Polonia, una splendida oasi naturale all’interno della zona industriale della Slesia. OFF è un modo di vivere, un modo di essere, un modo per scoprire le nuove tendenze musicali senza filtri né barriere: la sua filosofia è quella del suo fondatore, Artur Rojek, sempre risoluto nel sostenere la buona musica e mosso dal dichiarato obbiettivo di portare a OFF artisti che non si siano mai esibiti prima in Polonia. La reputazione del festival cresce di anno in anno, grazie ad un concept ed una missione ben chiari, scelte eclettiche e una line up variegata. Merito della presenza delle migliori proposte alternative provenienti da tutto il mondo, senza trascurare ovviamente i talenti locali: un festival come pochi altri al mondo per capire in che direzione stia andando la musica. Quest’anno OFF crescerà ancora, come dimostrano i primi nomi annunciati per l’edizione 2017: Circuit Des Yeux, Kikagaku Moyo, Swans e The Black Madonna.

OFF Festival si svolge dal 4 al 6 Agosto 2017. Biglietti per tutti e tre i giorni del festival da 52 sterline (60 euro circa) sul sito off-festival.pl.

MYSTERYLAND, THE NETHERLANDS
MYSTERYLAND, THE NETHERLANDS
TROVARE LA PROPRIA DIMENSIONE ZEN ALL’HEALING GARDEN DI MYSTERYLAND

Ubicato a pochi chilometri di distanza da Amsterdam, Mysteryland è una delle più lunghe maratone musicali al mondo, capace di trasportare i suoi visitatori in un’esperienza da sogno, mixando la miglior musica elettronica con diversi momenti di cultura e di arte varia. In programma 346 spettacoli, con una proposta che attraversa house, techno, disco, african beats, vinyl-only, hardstyle, hip hop e gruppi live di grande livello: una serie di alternative in grado di soddisfare ogni palato musicale. La stessa proposta culturale offre spettacoli teatrali, film, arti in movimento, installazioni interattive, artisti da strada, party a sorpresa nelle foreste e show altamente spettacolari. Ultimo, ma non meno importante, l’area denominata Healing Garden, dove ciascuno può prendersi il suo tempo per trovare la propria dimensione Zen e tornare a ballare completamente rigenerato, in pace con se stesso e con il resto del mondo, in modo da affrontare al meglio l’intero fine settimana a Mysteryland.

Mysteryland si svolge il 26 e il 27 Agosto 2017. Per prenotare i propri biglietti visitare il sito mysteryland.nl

OASIS FESTIVAL, MOROCCO
ADE, THE NETHERLANDS
VIAGGIARE IN NORD AFRICA E BALLARE SOTTO IL CIELO STELLATO ALL’OASIS FESTIVAL IN MAROCCO

Situato nelle immediate vicinanze dell’intrigante città di Marrakech, nel lusso e nell’eleganza del resort e luxury hotel Source, con ampi spazi dedicati alla musica, Oasis va in scena in un vero proprio angolo di paradiso in Marocco, mostrando lo splendore luccicante del Nord Africa, quasi come una nuova frontiera dei festival di musica elettronica. Oasis non significa soltanto un’eccellente proposta musicale, ma anche la possibilità di rigenerare corpo, mente e anima con sedute giornaliere di yoga, massaggi e riflessologia. I partecipanti al festival possono conoscere la cultura del territorio, le specialità gastronomiche locali, grazie ad un’ampia proposta e selezione di prodotti locali bio, i caratteristici mercati rionali e gli artisti della più antica tradizione locale. Oasis si trova a dieci minuti da Marrakech, detta anche la città rossa, la miglior opportunità per scoprire le culture berbere, arabe e moresche, i suoi riferimenti storici, le escursioni nel deserto, i souk, le spa e la cucina assai speziata e caratterizzata dai sapori e dagli aromi forti.

Oasis si svolge dal 15 al 17 Settembre 2017. Per prenotate i propri biglietti visitare il sito theoasisfest.com.

IMMERGERSI NELL’UNIVERSO DELLA MUSICA ELETTRONICA ALL’AMSTERDAM DANCE EVENT

La scintillante scena del clubbing e della nightlife di Amsterdam trova la sua massima espressione per cinque giorni e per cinque notti, ogni anno ad ottobre, quando diventa la capitale mondiale della musica elettronica, con oltre 375.000 visitatori che si radunano nella città olandese per l’Amsterdam Dance Event. Quest’anno, il vero e proprio definitivo e assoluto festival per gli appassionati di elettronica si svolge dal 18 al 22 ottobre, coinvolgendo oltre 2.200 artisti internazionali che si esibiscono in oltre 100 tra le migliori location olandesi quali Melkweg, Closure, Gashouder, Claire, Shelter, Paradiso, NDSM Docklands e De School. E come se non bastasse la sua lineup più unica che rara, l’ADE offre un programma diurno con una varietà di proposte con esibizioni esclusive, proiezioni di film e documentari, showcase, masterclass, interviste pubbliche con gli artisti, il tutto spalmato nei cinque principali quartieri di Amsterdam, fruendo di strutture dall’indubbia valenza culturale e dalle particolari caratteristiche in tema di design.

ADE si svolge dal 18 al 22 Ottobre 2016. Per prenotare i propri biglietti visitare il sito www.amsterdam-dance-event.nl.

Share.

About Author

Comments are closed.