ORLANDO MANFREDI: a settembre FROM ORLANDO TO SANTIAGO SHARING TOUR, una tournèe europea di house concerts all’insegna della Sharing Economy

0
Era il 2012 quando il cantautore, musicista, attore, scrittore e viaggiatore torinese Orlando Manfredi decise di percorrere il Cammino di Santiago gambe e chitarra in spalla per rispondere, proprio in piena Crisi Globale, ad una semplice quanto fondamentale domanda:quante crisi personali ci sono dentro una Crisi Globale?
Lì, lungo i circa 800 km del Cammino, in un pellegrinaggio laico ma anche spirituale e umanista, Orlando raccolse incontri, racconti, esperienze e canzoni che diventarono un disco (“From Orlando to Santiago”, uscito nel 2015 con la produzione dell’ex Pertubazione Gigi Giancursi e di Gianni Condina su Mexicat Records, ben accolto dalla critica), uno spettacolo teatrale (“From Orlando to Santiago. 1.574.563 passi sul Cammino di Compostela”) e unlibro di prossima uscita.

Ora, a quattro anni da quell’esperienza – che ne ha generate tante altre proprio mentre la crisi non è passata e anzi fra muri, terrorismi e migrazioni maldigerite sembra allargarsi sempre di più – Orlando Manfredi torna sul Cammino di Santiago con il “From Orlando to Santiago Sharing Tour”, una tourneè europea di house concerts in Italia, Francia e Spagna completamente basata sulla Sharing Economy. Dal 3 al 21 settembre 2016 il songwriter-viaggiatore, partendo da Torino e ripercorrendo la stessa rotta compostelana da cui tutto è iniziato, attraverserà un bel pezzo di Europa appoggiandosi – tramite BlaBlaCar eCouchSurfing – a chiunque vorrà ospitarlo nella propria casa.

I palchi di questo “tour della condivisione” saranno gli appartamenti dei couchsurfers, in cuiOrlando si esibirà in cambio di un divano per la notte; gli spostamenti da una città all’altra avverranno invece su quattro ruote, condividendo il viaggio con quanti più viaggiatori possibile, per con-fidare di più e possibilmente inquinare di meno.
Gli house concerts saranno eventi davvero speciali – a metà strada tra concerto e storytelling – dove ogni partecipante tra il pubblico avrà un ruolo, determinando la tracklist della serata, perché il Cammino è pur sempre la migliore esperienza di Sharing Economy che si possa fare.

Il “From Orlando to Santiago Sharing Tour”, che nasce da un’idea di Orlando Manfredi e di Eleonora Montesanti (talent scout di MusicRaiser e già tour manager dello Spaghetti Couchsurfing Tour di Andrea Labanca), verrà raccontato in diretta sulla pagina Facebook e e sulle altre piattaforme social di Orlando Manfredi e naturalmente sul blogwww.fromorlandotosantiago.com. In questo modo saranno documentati tutti i concerti, gli spostamenti da una tappa all’altra, i passaggi, gli imprevisti e gli incontri dei viaggiatori che corrono l’Europa.

Ad accompagnare Orlando saranno uno zaino, la sua chitarra, le sue canzoni e una nuova domanda: come si esce dalle nostre singole crisi personali all’interno della grande Crisi Globale?E chissà che la risposta questa volta non stia proprio in quella condivisione di automobili e chilometri, di tetti e materassi che diventa condivisione di esperienze, frammenti di vita e umanità all’insegna dell’apertura e dell’accoglienza. Per un’Europa meno individualista e impaurita e più votata all’umana bellezza che ciascuno si porta dietro lungo il proprio cammino.

Link
http://www.fromorlandotosantiago.com
https://www.facebook.com/orlandomanfredi.duemanosinistra 

Biografia

Orlando Manfredi – cantautore, attore e storyteller – debutta nel 2011 con “Intimo rock”, prodotto da Max Viale (Gatto Ciliegia vs Il Grande Freddo), un titolo manifesto che porta lui e la sua band Duemanosinistra ad aprire i concerti di Afterhours, Perturbazione, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Giorgio Ciccarelli e a collaborare con Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo e Woodpiegeon (CA).
Viene invitato al Pavese Festival con il recital originale “Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese”, interpretato insieme con Luca Occelli.
Collabora con Subsonica e Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo alla realizzazione della colonna sonora originale del film “La Scoperta dell’alba” di Susanna Nicchiarelli, con Sergio Rubini e Margherita Buy.
Nel 2012 annuncia il progetto “From Orlando to Santiago”, il Cammino di Santiago con gli strumenti del cantautore: una piccola chitarra da viaggio per arrivare a piedi a Santiago de Compostela, raccontando la Crisi Globale dal punto di vista di chi cammina.
“From Orlando to Santiago” diventa così uno spettacolo teatrale (co-produzione Torino Spiritualità Santibriganti Teatro), un disco (2015 Mexicat Records), e un libro (di prossima pubblicazione).
Nel 2016 decide di ripercorrere il Cammino di Santiago in una modalità aggiornata nel tragitto: da Torino a Sanremo in circa venti giorni arrivando a Santiago de Compostela e passando da Francia e Spagna. Il tutto con uno spirito umanista e 2.0: nasce così “From Orlando to Sangiato – Sharing Tour”, un tour di house-concerts in cui Orlando suonerà nelle case di chi gli darà accoglienza, utilizzando Couch Surfing e Blabla Car per gli spostamenti. Un vero e proprio “tour della condivisione” per ribadire l’esigenza di un’Europa libera, aperta e solidale.

Share.

About Author

Comments are closed.