Fantastic Negrito, il 10 Settembre al Live Rock Festival di Acquaviva di Montepulciano (SI)

0

nEw liFe promo presenta:

 

FANTASTIC NEGRITO

 

sabato 10 Settembre 2016

al LIVE ROCK FESTIVAL di ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO (SI)

ingresso gratuito

info www.liverockfestival.it

 

SEGUILI SU

www.fantasticnegrito.com

 

L’AVEVAMO VISTO UN MESE FA COME SUPPORTO DEL TOUR DI CHRIS CORNELL, ORA TORNA IN ITALIA E SARA’ TRA I PROTAGONISTI DEL LIVE ROCK FESTIVAL DI ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO!

dalle parole di Indie-Zone.it: “Si chiama Xavier Dphrepaulezz ed è un personaggio incredibile: non solo canta il blues, l’ha vissuto, lo vive. Nasce nel Massachusetts, è l’ottavo di quattordici fratelli, trasferitosi a Oakland negli anni 80′ scappa di casa a 12 anni, vivendo la strada e l’hip-hop. Fino all’età di 18 anni non suona nulla, poi capisce che gli basta una giacca elegante e un paio di pantoloni della domenica per accedere alla “practice room” della classe di pianoforte all’università di Berkeley…e il gioco è fatto. Impara a suonare il piano ma deve presto scappare da Oakland a causa di brutte storie di strada, subisce gravi minacce di morte e si trasferisce a Los Angeles.

 

Negli anni 90’continua a scrivere canzoni sotto il nome de plume di Xavier e a far girare demo finchè incrocia il cammino di Robin Thicke, will.i.am e Jamie Foxx tutti alle prese con i loro dischi d’esordio. Un caro amico di strada di Xavier decide di fargli un regalo, è un caddie al golf club di Bel-Air e un bel giorno si ritrova a portare per i campi tale Joe Ruffalo, il manager di Prince. Con l’astuzia riesce a fargli scivolare in tasca un demo, una mossa che riesce a procurare a Xavier un contratto con la Interscope, a seguito di un colloquio con Jimmy Iovine in persona. Nel ’96 la Interscope lancia il suo disco di debutto “X Factor” che nonostante le collaborazioni di pregio (The Fugees, Arrested Development, De La Soul e Blackstreet) si rivela una catastrofe in termini di vendita.

 

L’etichetta mette l’artista in stand by stipendiandolo il minimo sindacale. Passano tre anni e Xavier è coinvolto in un tragico incidente d’auto e finisce in coma per tre settimane. Al suo risveglio corre il rischio di perdere l’uso delle mani. L’etichetta lo scarica impietosamente. Liberandolo. L’artista rimane a Los Angeles, suona e organizza concerti nei night club per sbarcare il lunario e si presta a qualsiasi marchetta cine-musicale, prostrandosi ai servigi di Hollywood.

 

Nel 2007 decide improvvisamente di cambiare vita, molla tutto, vende tutti i suoi strumenti e torna ad Oakland per mettere su famiglia. Si mette al sicuro, compra un fazzoletto di terra, la coltiva. Con le sue parole: “chickens, vegetables, and … a lot of weed”. Passano otto anni prima di un suo ritorno alla musica- Prende una chitarra e suona ovunque: marciapiedi, stazioni della metro, ristoranti..fattorie. La Blackball Universe lo mette sotto contratto, nasce un EP meraviglioso, il primo a nome Fantastic Negrito. La fenice risorge.

 

A Giugno 2016 è uscito il suo ultimo disco, anticipato dal singolo “Working Poor”. Da qualche parte Lead Belly e Skip James se la stanno ghignando.

 

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
INFO

www.eflive.it

Share.

About Author

Comments are closed.