Esce oggi AREA51/SPLIT_EP#1 con Ronin e Uyuni, prima release della label nata per celebrare il decennale dello storico format radiofonico

0

Ascolta AREA51/SPLIT_EP#1 Guarda il teaser

Esce oggi, venerdì 4 dicembre, in edizione limitata Area51/Split_Ep#1 la prima release targata Area51 Records, la neonata label creata per celebrare il decennale dell’omonimo format radiofonico in onda dal 2005 sul circuito di Popolare Network. Due ottime band, i navigati Ronin di Bruno Dorella (freschi di pubblicazione del loro recente Ep “Stalingrad“) e i giovani Uyuni (due dischi all’attivo, l’ultimo “Australe” è del 2014), unite nello split da tre tracce a testa più una traccia condivisa, composta suonata e arrangiata insieme. Registrato e missato da Gianluca Lo presti presso ilLoto Studio, masterizzato a La Maestà Studio di Giovanni Versari, lo split si caratterizza anche per il bellissimo artwork curato da Artedopera. Tracce di Morriconesi intrecciano con sonorità folk nordiche, atmosfere soundtrack da film western si dilatano per lasciar spazio al blues più psichedelico, un viaggio sonoro che partendo dalla Romagna porta l’ascoltatore verso territori sospesi a metà fra la realtà e il sogno… ed è solo la prima release.

“Abbiamo accolto con piacere l’invito di Area51 per questo split, soprattutto quando abbiamo saputo che lo avremmo condiviso con gli Uyuni, band che seguiamo e stimiamo. Come nel recente EP Stalingrad, abbiamo pensato a 3 brani. In questo caso c’è un potenziale inno della produzione dei Ronin, Studio For A Hit, una rivisitazione in chiave marcia funebre desertica del classico On The Road To Mandalay, ed un nuovo tributo a John Carpenter, chiamato Ashtral. Il brano in comune con gli Uyuni poi è una chicca che sembra davvero unire le diverse ma compatibili sensibilità dei due gruppi”. (Ronin)

“Per Area51 Uyuni allargano gli orizzonti del loro viaggio. Il tema è l’atto di partire, dell’orizzonte nuovo che si scopre, delle cose che ci si lascia alle spalle, di quelle a cui si torna e di quelle che, al di la della nostra volontà, finiscono sempre per seguirci. In questo caso insieme all’America del country-blues, alla Primitive Guitar di John Fahey e al post rock degli anni 90′, si aggiunge anche la musica del Nord Africa e del Medio Oriente ed il gospel stratificato e psichedelico. I  brani presenti nello split esplorano tre strutture radicalmente diverse tra loro e sono una sorta di spaccato della nostra ricerca sonora”. (Uyuni)

Info: Area51 RecordsBlogFacebook

Tracklist:
1. Studio For A Hit – Ronin
2. On The Road To Mandalay – Ronin
3. Ashtral – Ronin
4. Shared_track#1 (Ronin/Uyuni)
5. Del colore della terra – Uyuni
6. Cardamomo – Uyuni
7. Mentre ti allontani – Uyuni

Acquista il disco: CD-ClickArea51iTunes – Deezer

Area51 è lo storico format radiofonico ideato da Massimo “Madesi” De Simone, in onda dal 2005 sul circuito di Popolare Network. In occasione del decennale del programma, nasce Area51 Records – Label & Management, una nuova etichetta discografica unica nel suo genere il cui lavoro si orienterà sui contenuti della trasmissione, rivolgendosi esclusivamente agli artisti che sono stati ospiti del programma e che testimoniano l’intenso e profondo lavoro di scouting effettuato dal format nel corso di questi dieci anni.

 

Share.

About Author

Comments are closed.