Kelpe: Unica data italiana al Màntica Festival di Cesena

0
“A specific kind of electronic, instrumental hip-hop developed out of that fin de siecle world”
.-Thefourohfive

Quando Kel McKeown (AKA Kelpe) era un giovane adolescente ha capito che il sampling e sequencing avrebbe potuto offrigli una vita più sicura che andare in giro con lo skate. Iniziò con un Commodore Amiga, un sampler e un riproduttore di cassette e da quel momento ha cominciato a creare alcuni sound di rave alle prime armi. Questo lavoro iniziale rimase da parte ma gli ha permesso di farsi una disciplina e avere un focus determinato che è stato di fondamentale importanza durante il processo creativo che ad oggi fa uso nell’esecuzione dei suoi beats.

Le influenze di Kelpe vanno dai più classici artisti della Warp al funk di Sly Stone, dal minimalismo di Steve Reiche + Harmonia alla complessità deiTortoise + Do Make Say Think. La diversità che si può trovare nella musica che lo ha ispirato è un riflesso delle sue avventure soniche.

Col passare degli anni il suo nome ha girato tutta l’Europa sia per live sets da solo che in duo con il suo collaboratore più fedele Chris Walsmsley (Psapp, Broadcast e tanti altri), l’impostazione live comprende uno stile particolare di manipolazione dei beats, piccoli sintetizzatori analogici e tanti bassi. Con o senza l’aggiunta delle batterie nelle sue performance dal vivo di Chris Walsmley (AKA All Traps Set), Kelpe è stato un po’ dappertutto, dalla California alla Lettonia, avendo condiviso il palco con nomi come Aphex Twin, Ghostpoet,Gaslamp Killer e Daedelus.

Pentagon Booking presenta un’unica data italiana :

05.12 – Màntica Festival
Cesena

Maserati:
http://www.kelpe.co.uk
Facebook
Soundcloud

Share.

About Author

Comments are closed.